#iorestoacasa… e poi?

#iorestoacasa… e poi?

In quest’ultimo mese, come Giovani Democratici del Bollatese abbiamo scelto di accompagnare queste giornate di quarantena con consigli quotidiani su serie tv e film da guardare, giochi di società da sperimentare e libri da leggere.

Di seguito, con la speranza che i contenuti che vi abbiamo proposto siano stati di vostro gradimento e possano continuare ad essere utili, ve li proponiamo integralmente.

Le serie tv 💻

  • 𝗕𝗿𝗲𝗮𝗸𝗶𝗻𝗴 𝗕𝗮𝗱 
    La serie ha come protagonista un professore di chimica che, dopo aver scoperto di avere il cancro, decide di produrre metanfetamine insieme a un suo ex-studente. La serie lascia molto spazio all’introspezione ed è interessante il decadimento morale che piano piano colpisce il protagonista.
  • 𝗥𝗶𝗰𝗸 𝗮𝗻𝗱 𝗠𝗼𝗿𝘁𝘆
    È una serie animata di genere fantascientifico, con protagonisti Rick, una specie di scienziato pazzo, e suo nipote Morty. Insieme vanno in giro per l’universo in cerca di avventure, che non sempre si concludono al meglio. Ed è proprio questo il bello di questa serie: non sai mai come andrà a finire!
  • 𝗡𝗮𝗿𝗰𝗼𝘀
    La serie racconta la storia di come Pablo Escobar diventa da semplice contrabbandiere di alcool e sigarette, al più grande narcotrafficante della storia. Ogni episodio immerge lo spettatore all’interno del realismo magico colombiano, offrendo alternativamente il punto di vista dei narcos e quello della DEA, l’agenzia statunitense per la lotta al narcotraffico.
  • 𝗠𝗶𝗻𝗱𝗵𝘂𝗻𝘁𝗲𝗿
    Un viaggio all’interno delle menti criminali più pericolose degli ultimi anni. Basata su una storia vera, questa seria mostra come nasce la figura dei profiler, attraverso interviste ai più temibili serial killer dei nostri tempi.
  • 𝗢𝘂𝗿 𝗽𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁
    Serie consigliata soprattutto a chi ama la natura e la scienza. Mostra, infatti, gli incredibili e più disparati aspetti e ambienti della Terra, facendoti scoprire come tutti gli ecosistemi siano perfettamente collegati ed equilibrati tra loro, e spiega anche con semplicità l’impatto dei cambiamenti climatici.
  • 𝗦𝘂𝗶𝘁𝘀
    Una serie molto bella per gli appassionati del genere legale: racconta l’amicizia nata tra Harvey Specter, un avvocato affermato a New York, e Mike Ross, giovane ragazzo senza una laurea in legge che inizia a lavorare come avvocato grazie alla sua intelligenza e astuzia. I due protagonisti lavorano insieme per risolvere i casi che gli si presentano davanti e soprattutto per nascondere il segreto di Mike Ross.
  • 𝗟𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗼𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗲𝗹𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗳𝗲𝘁𝘁𝗼
    I “Keating Five” sono un gruppo di studenti universitari che ha il compito di aiutare Annalise Keating, stimata docente di diritto penale, a risolvere i propri casi giudiziari. Ma qualcosa andrà storto e i ragazzi si troveranno coinvolti in prima persona in un delitto.

I film 🎞️

  • 𝗦𝗰𝗮𝗿𝗳𝗮𝗰𝗲 
    Film cult con Al Pacino che impersona Tony Montana, scappato da Cuba e arrivato in America negli anni ’80, inizia la sua scalata al potere nel mondo della cocaina grazie alla sua conoscenza con Lopez, boss di Miami al momento del suo arrivo. Dopo qualche tempo, Tony si sbarazza di Lopez e inizia a trattare direttamente con Sosa, ricco trafficante di origini inglesi che riforniva di merce l’organizzazione di Lopez.
  • 𝗚𝗿𝗮𝗻 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼
    Film con protagonista Clint Eastwood, che impersona un anziano che vive da solo in un quartiere difficile, ma da ex-veterano di guerra sa come cavarsela. Come vicini di casa ha una famiglia di origini asiatiche che detesta, ma dopo una serie di eventi li prende in simpatia e decide di insegnare a vivere al figlio di questa famiglia…
  • 𝗚𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗕𝗼𝗼𝗸
    Vincitore del premio Oscar come miglior film nel 2019. Una testimonianza di come attraverso la musica e l’amicizia si possano vincere pregiudizi e discriminazioni. Un’emozionante storia vera, esempio di coraggio e umiltà.
  • 𝗠𝗮𝘁𝗿𝗶𝘅
    “Cosa scegli? Pastiglia rossa: vedrai il mondo com’è realmente; pastiglia blu: vivrai tranquillo ma Nella menzogna.” È questa la domanda chiave del film, in cui il protagonista, Neo, si trova a dover combattere contro Matrix, un’intelligenza artificiale che ha schiavizzato l’umanità, intrappolando gli uomini in un mondo finto creato ad hoc dalle macchine…
  • 𝗟𝗶𝘁𝘁𝗹𝗲 𝗠𝗶𝘀𝘀 𝗦𝘂𝗻𝘀𝗵𝗶𝗻𝗲
    Una famiglia non convenzionale, fa un viaggio per soddisfare il più grande sogno di Olive, la figlia minore, diventare la Nuova Miss America. Una commedia. Un viaggio fra mille peripezie che vi farà sorridere, e riflettere.
  • 𝗕𝗶𝗿𝗱𝗺𝗮𝗻
    Film vincitore di 4 premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia. Un’ex stella del cinema con una carriera stagnante, si gioca il tutto e per tutto con un nuovo spettacolo allestito da lui per far vedere a tutti il suo valore come artista e come attore. Ma non tutto va secondo i suoi piani… Un film sconvolgente e magnetico, non perderete l’attenzione nemmeno per un minuto.
  • 𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝗲𝗿𝗲

    A un veterano della Seconda guerra mondiale, ormai anziano, pignorano l’attività di floricoltura. Un amico lo aiuta e gli trova un lavoro come corriere della droga per il cartello il cartello di Sinaloa. Un film basato su una storia vera, diretto e interpretato da Clint Eastwood.

I giochi di società 🎲

  • 𝗗𝗶𝘅𝗶𝘁 
    È un gioco di carte, vincitore del premio Spiel des Jahres. Un giocatore per turno dovrà dire una frase e scegliere una carta che meglio rappresenti la frase pronunciata e così anche gli altri giocatori sceglieranno una carta tra le loro che meglio si collega alla frase pronunciata. Un gioco dove la fantasia, la creatività e la conoscenza tra i partecipanti la fanno da padrona!
  • 𝗜 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗻
    Vincitore dei principali premi per i giochi in scatola, tra i quali Spiel des Jahres, Deutscher Spiele Preis e l’Essener Feder. Il gioco simula la colonizzazione di un’isola da parte dei giocatori, i quali dovranno contendersi e commerciare tra di loro le risorse che l’isola offre per costruire nuove città e colonie.
  • 𝗦𝗮𝗯𝗼𝘁𝗲𝘂𝗿
    In questo gioco di società, i giocatori impersonano dei nani divisi in due squadre, i Minatori e i Sabotatori: i primi cercano di raggiungere il tesoro racchiuso nelle profondità della montagna mentre i Sabotatori tentano di ostacolarli.
  • 𝗡𝗼𝗺𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗱𝗶𝗰𝗲
    È un gioco ambientato nel mondo dello spionaggio, dove i capigruppo delle 2 squadre devono far indovinare, attraverso una parola, alcune tra le tante parole riposte sul tavolo di gioco ai propri compagni di squadra. Divertimento e risate assicurate soprattutto giocando con i propri familiari dove la più piccola incomprensione può diventare spunto di piacevoli risate!
  • 𝗧𝗶𝗰𝗸𝗲𝘁 𝘁𝗼 𝗥𝗶𝗱𝗲: 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲
    Presente con diverse Mappe di diverse dimensioni, Ticket to Ride è un must dei giochi in scatola. In questa versione, Ticket to Ride: Europe, diventerai un abile ferroviere e cercherai di costruire la linea ferroviaria più lunga d’Europa congiungendo Mosca a Palermo o Madrid a Budapest. Il divertimento si moltiplica con l’aumentare dei partecipanti in quanto diventerà sempre più complicato non farsi interrompere dai propri avversari.ù
  • 𝗘𝘅𝗽𝗹𝗼𝗱𝗶𝗻𝗴 𝗞𝗶𝘁𝘁𝗲𝗻𝘀
    Un gioco veloce, dinamico e divertente con carte con immagini esilaranti. Da 2 a 5 giocatori, Exploding Kittens è una versione altamente strategica e potentemente felina della roulette russa. I giocatori pescano carte fino a quando qualcuno non pesca una carta Exploding Kitten: a quel punto quel qualcuno esplode, è eliminato, è fuori dal gioco.
  • 𝗙𝗮𝗻𝘁𝗮𝘀𝗰𝗮𝘁𝘁𝗶
    In questo gioco imparerete a conoscere il simpatico fantasma Baldovino che infesta un lugubre castello. Se ne va in giro con una vecchia e polverosa macchina fotografica e fotografa tutto. Purtroppo, la vecchia macchina fotografica sbaglia tutti i colori. Una bottiglia verde, ad esempio, a volte sembra bianca a volte blu; tanto che Baldovino non ricorda più cosa volesse far sparire. Il tuo compito sarà quello di aiutarlo a ricordare gli oggetti giusti o a farli scomparire per lui. Un buon colpo d’occhio e uno scatto felino ti assicureranno la vittoria!

I libri 📚

  • 𝗘𝗹𝗲𝗮𝗻𝗼𝗿 𝗢𝗹𝗶𝗽𝗵𝗮𝗻𝘁 𝘀𝘁𝗮 𝗯𝗲𝗻𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 
    Una protagonista femminile che non rientra in nessuno schema e in nessun luogo comune; una storia avvicente, emozionante e che proprio non ti aspetti. “Eleanor Oliphant diventerà un’amica di cui non potrete fare a meno”. Gail Honeyman ci consegna un capolavoro; caso editoriale in 35 paesi e vincitore del Costa Novel Award; presto ne verrà tratto anche un film.
  • 𝗨𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗼𝗱𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲
    È il primo libro della saga di Millenium. Mikael Blomkvist, giornalista di inchiesta, viene incaricato di far luce sulla scomparsa misteriosa di una donna. Nella sua ricerca verrà affiancato da Lisbeth Salander, co-protagonista affascinante ed enigmatica. Stieg Larsson ci regala un thriller capolavoro, “un libro immenso per energia narrativa”. Dal libro è stato tratto un film nel 2011.
  • 𝗜 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿𝗲
    Primo volume della serie “I Signori di Roma”, narra degli avvenimenti che segnarono gli ultimi decenni della Repubblica Romana. Collen McCullough, autrice prolifica e membro della NY Academy of Science, ci regala un romanzo da cui traspare il suo studio e la sua passione per l’epoca romana.
  • 𝗗𝗶𝗲𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗮𝗻𝗶
    “Dieci piccoli negretti, se ne andarono a mangiar; uno fece indigestione, solo nove ne restar”. Uno dei tanti tantissimi capolavori della Regina indiscussa del genere giallo, Agatha Christie. Definito dalla stessa autrice come “il piu’ arduo dei libri da scrivere”, vi terrà incollati dalla prima all’ultima pagina.
  • 𝗭𝗼𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝘀𝗮
    Jack Reacher, un militare in congedo che vaga nel Nord America senza una meta precisa, si ritrova a Margrave, in Georgia, dove viene arrestato per omicidio. Quando scopre che la vittima è suo fratello Joe, fa di tutto per annientare l’organizzazione criminale che lo ha fatto uccidere.
  • 𝗜𝗹 𝗺𝗮𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝗿𝘃𝗶𝗹𝗹𝗲
    Sherlock Holmes è chiamato a investigare su di una vicenda misteriosa: l’omicidio del Signor Charles, ritrovato morto nel cortile della sua imponente villa. Romanzo considerato da molti il capolavoro di Conan Doyle, è da leggere tutto d’un fiato.
  • 𝗙𝗶𝗱𝗮𝗻𝘇𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝘃𝗲𝗿𝗻𝗼
    Primo libro della saga dell’Attraversaspecchi che si snoda tra le mirabolanti peripezie della protagonista Ofelia e dei bizzarri personaggi che la circondano.Un successo transgenerazionale dell’autrice belga Christelle Dabos.

Lascia un Commento